Giuria - LYNX - Premio Internazionale d'Arte Contemporanea

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giuria

LA GIURIA
Anamarija-Stibilj-Sajn
Anamarija Stibilj Šajn è nata a San Peter in Slovenia nel 1965. Vive e lavora a Logatec (Lubiana). Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Lubiana, è specializzata in Storia dell'Arte Contemporanea. Curatrice indipendente collabora con diverse istituzioni pubbliche e private ed è autrice di numerosi articoli e testi di arte contemporanea. E' critico ufficiale di diversi workshop e simposi internazionali di arte contemporanea in tutta la Slovenia.
Dobromiła Błaszczyk è fondatrice e direttrice della rivista internazionale d'arte Contemporary Lynx, organizzazione artistica fondata assieme a Sylwia Krasoń nel gennaio del 2013, nonchè editore capo di Contemporary Lynx Magazine.
Ha conseguito un Master of Arts in Storia dell’Arte presso la Jagiellonian University di Cracovia nel 2010, è curatrice nonchè autrice di testi, insegna presso il Dipartimento di Storia dell’Arte della Jagiellonian University di Cracovia e presso il Mercato dell’Arte e dell’Antiquariato dell’Andrzej Frycz Modrzewski Krakow University. Dal 2009 al 2011 ha lavorato presso la Starmach Gallery di Cracovia in qualità di organizzatrice e coordinatrice di eventi e progetti.
Dobromila Blaszczyk
Elodie Lebigre
Elodie Lebigre ha lavorato nei campi della living art fin dalla sua prima giovinezza. Il suo lavoro artistico è molto eclettico.
Sia esibendosi che lavorando nella produzione artistica, ha viaggiato e lavorato in diversi progetti internazionali nel campo dell'arte e del design, teatro, carnevale, concerti ed eventi internazionali.
È co-fondatrice e art director di La Compagnia del Carnevale dal 2004.
Ha diretto e creato spettacoli performativi in ​​Italia e in tutto il mondo con una grande attenzione all'interazione sociale tra arte e pubblico.
Nel 2012 ha diretto "La Ballerina che balla la terra" uno spettacolo itinerante, (dall'Italia a Singapore e Macao) con un pupazzo di 16 metri realizzato dal team artistico guidato dai suoi genitori scultore e designer di fama internazionale coinvolgendo una scuola di danza e un cast di 20 artisti provenienti da tutta Europa.
Lavora occasionalmente in Corea del Sud per il progetto Gapyeong Carnival Startup.
Dal 2015 al 2017 lavora come consulente e insegnante per l'università VIA nel progetto artistico di 3 anni chiamato Vartegn.
Ksenija Samardžija vive a Belgrado, Serbia. Nel 2007 si laurea all’università della sua città, presso la facoltà di filosofia al dipartimento di storia dell’arte, con una tesi su Frank Lloyd Wright e l’architettura della democrazia. Nel 2009 diventa curatrice presso l’Heritage House di Belgrado. Nel 2013 fonda l’associazione artistica PODR.UM che organizza e promuove giovani artisti serbi e coopera con gallerie internazionali.
Ksenija Samardžija
Barbara Bellinati
Barbara Bellinati, architetto, collezionista, vive e lavora a Trieste. Architetto di formazione, si laurea a Venezia presso lo IUAV con una tesi sul recupero di Villa Brigido concepita come centro di musicoterapia. Si specializza in restauro e architettura dei giardini. Da sempre appassionata di arte e design, frequenta l’ambiente e colleziona opere d’arte contemporanea.
Kateryna Timokhina è nata nel 1986 a Lemberg in Ucraina. Vive e lavora in Germania nella città di Düsseldorf dal 2004.
Nel 2013 si laurea in Architettura presso l'Università di Scienze Applicate conseguendo un Master due anni dopo in Exhibition Design. E' stato membro della giuria dell'Associazione Interior Architets tedesca per il "Designer Award".
Nel 2014 fonda e dirige l'Artists Space W57 a Düsseldorf, che comprende una galleria d'arte contemporanea (Galerie am Meer), una project room Spazio Off (LAGER3) e un atelier di lavoro per gli studenti d'arte dell'Art Academy Düsseldorf.
Kateryna Timokhina
Flavio Lapenna
Flavio Lapenna, nato a Pau (Francia) nel 1958. Professionalmente vive nel modo della stampa nel quale si è contraddistinto per la capacità di innovazione, tanto da vincere nel 2017 l’Oscar della Stampa nella sede del museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Da sempre grande appassionato d’arte, in anni ha costruito una raffinata collezione di opere d’arte contemporanea. Altra grande passione sono gli scacchi ai quali ha dedicato lunghi studi e che oggi sono al centro di un progetto artistico che lo vede come principale promotore.
Guido Folco (Torino, 1965). Studi classici, Laurea in Lettere Moderne all’Università di Torino con specializzazione in Storia dell’Arte Moderna, prosegue gli studi presso la facoltà di Conservazione dei Beni Architettonici, Artistici, Ambientali dell’Università di Genova e consegue il diploma post-lauream presso la Scuola di Direzione Aziendale della SDA Bocconi di Milano in Comunicazione, Marketing, Ufficio Stampa e Pubblicità. E' iscritto dal 2004 come giornalista professionista all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Gallerista dal 1989, è Editore e Direttore del mensile “Italia Arte” ed Editore della Casa Editrice Italia Arte dal 2005 e Direttore del Museo MIIT di Torino dal 2012.
Ha diretto numerose testate giornalistiche e redazioni culturali cartacee, sul web e ha curato notiziari giornalistici e culturali per testate radiotelevisive. E’ Responsabile culturale nazionale di ASPIM Europa. Organizzatore di mostre nazionali e internazionali di arte moderna e contemporanea presso alcune delle massime Istituzioni italiane all’estero (IIC), sono molte le collaborazioni con musei, gallerie e fondazioni in tutto il mondo (tra gli altri, Istituti Italiani di Cultura di Vienna, Praga, Stoccarda, Copenaghen, Colonia, Sofia, i musei Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Museo Dalì di Berlino, Museo Oud Sint-Jan di Bruges, Altes Dampfbad Museum di Baden-Baden, Kunstlerforum Museum di Bonn, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Miami River Art Fair di Miami, Roa e Strand Gallery di Londra, Dioscuri del Quirinale di Roma). Dal 1989 pubblica articoli, volumi e cura cataloghi per mostre nazionali e internazionali.
Guido Folco
Vladimir Bacic
Vladimir Bačič è nato a Dolenje, in Slovenia, nel 1958.
Artista, insegnante di arte, è Presidente della Fine Artist Society e Direttore della Galleria Lokarjeva.
E' Presidente dell'associazione DLUSP (Društvo likovnih umetnikov Severne Primorske) di Ajdovščina dove organizza mostre internazionali e l'International Festival of watercolor Castra.
Il fotografo-artista britannico Michael Banks ha studiato Belle Arti e Fotografia a Firenze e poi è tornato a Londra lavorando come fotografo professionista.
La sua foto-arte astratta altamente originale ha portato a progetti artistici con Art Consultants,
Interior designer, architetti e sviluppatori di prodotti in tutto il mondo, le sue opere vengono esposte e la sua arte viene dichiarata prestigiosa.
Il suo sito Web è ora considerato un barometro dell'innovativa fotografia contemporanea, ed è una risorsa ricca, vitale e in continua crescita di immagini d'arte.
Michael Banks
Alessandro Paron
Alessandro Paron vive e lavora a Livorno.
Direttore della TST Art Graphic, è esperto di grafica, stampa d’arte, fotografia e fine art.
Ha messo a disposizione all’interno della sua galleria una camera oscura che permette agli artisti di stampare su innumerevoli superfici.
Curatore di numerosi eventi, mostre e presentazioni.
Franco Chersicola è nato nel 1954, vive e lavora a Trieste. Espone le sue opere, a partire dal 1972, in numerosissime mostre in Italia e all’estero (Salisburgo, Budapest, Bucarest, New York, Washington). Ha realizzato varie opere pubbliche ed è stato più volte membro di giurie in concorsi d’arte internazionale. Dal 1996 il suo studio è luogo di cooperazione tra artisti. Nel 2012 gli viene dedicata un’antologica dal titolo “In attesa di Nevera” presso il Museo Casa dei Carraresi (Treviso).
Franco Chersicola
 
logo

Premio Lynx è promosso e organizzato da Associazione Culturale Il Sestante

(0039) 389-677-4508 e (0039) 347-609-1354

associazioneilsestante@gmail.com

www.associazioneilsestante.com

Newsletter

Resta aggiornato, ricevi i progetti dell'Associazione Culturale IL SESTANTE. Enter your email to keep in touch and receive news, promotions and events in your mailbox.

Torna ai contenuti | Torna al menu