Bando - LYNX - Premio Internazionale d'Arte Contemporanea

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bando

 ISCRIZIONI APERTE

Bando Premio Internazionale d'Arte Contemporanea LYNX - Quarta edizione

Art. 1 – Finalità
L’Associazione Culturale IL SESTANTE (di seguito A.C.I.S.) ha indetto un premio, con la formula del concorso per artisti, al fine di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, nonché di imporsi all’attenzione del pubblico per il livello qualitativo e le esperienze internazionali degli artisti partecipanti.
Il concorso prevede la selezione di 70 opere, suddivise in quattro sezioni:
• Pittura (25 opere)
• Fotografia (25 opere)
• Digital Art (10 opere)
• Grafica (10 opere)

Art. 2 – Criteri di ammissione
Il concorso è aperto agli artisti di tutte le nazioni e non ci sono limiti di età. Il tema è libero.
In tutte le sezioni le dimensioni massime consentite, comprensive di supporti, sono 150x190 cm (base x altezza). Il polittico è considerato “opera unica”, pertanto la sua dimensione totale deve
rispettare le misure sopra indicate. Criteri fondamentali di selezione saranno la ricerca, la qualità e l’originalità delle opere (possono essere presentate opere non inedite). Non possono partecipare gli artisti vincitori dei primi premi nelle ultime due edizioni del concorso.
• SEZIONE PITTURA
Sono ammesse opere pittoriche realizzate con qualsiasi tecnica e supporto (olio, acrilico, tempera, acquerello, vernice, smalto, spray, inchiostro, etc.).
• SEZIONE FOTOGRAFIA
Sono ammesse opere fotografiche analogiche, digitali e fotografie elaborate digitalmente; presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, vetro, pietra, materiali plastici, proiezioni, etc.).
• SEZIONE DIGITAL ART
Sono ammesse opere di arte digitale interamente realizzate al computer e opere realizzate da sorgente fotografica purché l’intervento digitale sia strutturale; presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, vetro, pietra, materiali plastici, proiezioni, etc.).
• SEZIONE GRAFICA
Sono ammesse opere di grafica realizzate con le seguenti tecniche: grafite, carboncino, penna, china, calcografia (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, vernice molle, maniera nera, carborundum), xilografia, linoleografia, serigrafia, litografia e opere eseguite in tecniche affini.

Art. 3 – Termini e modalità
Gli artisti interessati possono iscriversi entro il giorno 09/06/2019 presentando la candidatura on-line tramite sito.
Specifiche per l’iscrizione:
• ON-LINE (entro domenica 09/06/2019)
Alla pagina “iscrizione“ del sito www.premiolynx.com si accede al modulo di iscrizione on-line; per l’invio del materiale riguardante le immagini o i video si prega di seguire attentamente le istruzioni presenti sulla pagina personale raggiungibile effettuando il Login (verrà inviata entro 48 ore la password una volta completato il pagamento).
Gli artisti sono gli unici responsabili dell’iscrizione, pertanto per poter partecipare al Premio LYNX 2019, gli interessati sono invitati ad assicurarsi la corretta compilazione della domanda d’iscrizione inderogabilmente entro le date di scadenza; l’A.C.I.S. non ha alcuna responsabilità al riguardo.

Art. 4 – Quota d’iscrizione
Per partecipare al Premio LYNX è necessario versare la quota associativa di 50,00 euro. Sul sito www.associazioneilsestante.com si possono trovare tutte le attività a cui si ha diritto di partecipare in quanto soci.
Oltre alla tessera associativa, la quota di partecipazione al concorso, a parziale copertura delle spese di organizzazione e iscrizione all’associazione, è:
  • 1 opera 10 euro
  • 2 opere 35 euro
  • 3 opere 60 euro (per concorrere ai Premi Speciali è necessario iscrivere almeno 3 opere)
  • 4 opere 85 euro
  • da 5 a 10 opere 110 euro (per ricevere in omaggio l’abbonamento alla rivista d’arte Contemporary Lynx occorre iscrivere almeno 5 opere. Per concorrere al premio “mostra personale” è necessario iscrivere 10 opere)

ATTENZIONE:
Gli artisti, di tutte le categorie, che candidano almeno 3 opere partecipano alla selezione per i Premi Speciali.
Gli artisti che iscrivono almeno 5 opere riceveranno in omaggio un abbonamento annuale alla rivista d’arte contemporanea Contemporary Lynx.
Gli artisti di tutte le categorie che iscrivono 10 opere partecipano alla selezione per il “Premio mostra personale”.

L’iscrizione all’A.C.I.S. ha validità fino al 31/12/2019 e non comporta alcun obbligo di rinnovo da parte degli aderenti. Per scoprire i vantaggi di essere socio visitare il sito dell’associazione
(www.associazioneilsestante.com).
Il pagamento della quota deve essere effettuato in euro, senza oneri di tasse bancarie o commissioni a carico dell’organizzazione. Gli importi versati non verranno restituiti. E’ possibile iscriversi,
pagando una sola volta la quota associativa e partecipando in più di una categoria.
Al termine della compilazione della domanda d’iscrizione online si potrà scegliere il metodo di pagamento che potrà essere effettuato attraverso i seguenti canali:

• Pagamento sicuro ON-LINE: PAYPAL
Selezionando questa scelta e cliccando sul tasto “Paga adesso”, in fondo al modulo di iscrizione, si accederà alla pagina di pagamento protetta dove sarà possibile inserire i dati della carta di credito (prepagata o a saldo) oppure accedere al proprio conto PayPal. Gli utenti esperti potranno effettuare il pagamento PayPal direttamente in favore
di associazioneilsestante@gmail.com.
La password per accedere all’area riservata (Login) del sito, pagina che permette di effettuare l’upload delle immagini delle opere iscritte, verrà inviata dopo pochi minuti all’indirizzo email inserito precedentemente nel modulo d’iscrizione.
Attenzione: se la carta di credito (o prepagata) non è intestata all’artista è necessario darne comunicazione a associazioneilsestante@gmail.com specificando l’intestatario della carta e l’artista partecipante.
• Bonifico Bancario: Banca Etica, filiale di TRIESTE
IBAN: IT85M0501802200000000163804 - Bic/Swift: CCRTIT2T84A
intestato a: Associazione Culturale IL SESTANTE con causale “nome e cognome artista - LYNX 2019”.
La password per accedere all’area riservata (Login) del sito, pagina che permette di effettuare l’upload delle immagini delle opere iscritte, verrà inviata all’indirizzo email inserito in precedenza nel modulo d’iscrizione entro 48 ore dalla ricevuta di registrazione del pagamento da parte della banca. Per un invio celere è consigliabile inviare una mail con la ricevuta del versamento allegata.

Art. 5 – Giuria e selezione
La selezione delle opere sarà effettuata da una Giuria di esperti composta da 12 membri. Una commissione, composta da quattro membri della Giuria, coordinata dai curatori del premio,
effettuerà una preselezione di almeno 500 opere, le quali saranno poi sottoposte alla totalità della Giuria che sceglierà 70 opere (selezionate).
Le 70 opere selezionate saranno così suddivise: 25 di Pittura, 25 di Fotografia, 10 di Digital Art e 10 di Grafica. Sarà richiesto agli artisti selezionati l’invio delle opere per decretare le 30 opere finaliste. Tra queste i giurati eleggeranno un vincitore assoluto per ogni sezione. Le 40 opere rimanenti, che non rientrano fra le 30 finaliste, saranno esposte in almeno una delle sedi espositive. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili.

Art. 6 – Presentazione e trasporti
Sarà cura dell’artista spedire o consegnare personalmente ogni opera selezionata con accurato supporto e munita di tutto il necessario per esporla. Non saranno esposte opere che non rispettino questi criteri.
Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico esclusivo dei partecipanti. Gli spostamenti delle opere fra le varie sedi espositive sono a carico dell’A.C.I.S.

Art. 7 – Pubblicazione opere finaliste
Il catalogo sarà costituito da un volume bilingue munito di codice ISBN; al suo interno ci saranno la descrizione del premio e delle location che ospiteranno le esposizioni, le foto delle 70 opere
selezionate e i testi di presentazione. Una copia sarà consegnata gratuitamente ad ognuno degli artisti selezionati. Il catalogo potrà essere acquistato dagli iscritti al concorso ad un prezzo scontato presso le sedi espositive o attraverso richiesta tramite e-mail all’indirizzo associazioneilsestante@gmail.com.
Sul sito web sarà presente una versione digitale a bassa risoluzione fruibile da tutti per una massima divulgazione del lavoro degli artisti.

Art. 8 - Premi
Fra le 70 opere selezionate verranno scelte le 30 finaliste che saranno esposte all’evento inaugurale, che si terrà presso la città di Trieste, e alle successive due mostre: la seconda verrà allestita a Torino e la terza ad Ajdovščina in Slovenia.
I primi premi sono subordinati all’acquisto delle opere vincitrici da parte dell’A.C.I.S e saranno così suddivisi:
• Sezione Pittura – Premio del valore di Euro 4000* al vincitore.
• Sezione Fotografia – Premio del valore di Euro 1500* al vincitore.
• Sezione Digital Art – Premio del valore di Euro 500* al vincitore.
• Sezione Grafica – Premio del valore di Euro 1000* al vincitore.
* fatte salve le eventuali trattenute fiscali di legge.

Il conferimento dei primi premi agli autori delle opere nelle varie sezioni ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera. Le suddette opere vincitrici rimarranno di proprietà dell’A.C.I.S., tutte
le altre opere partecipanti resteranno di proprietà degli artisti.

PREMI SPECIALI (riservati agli artisti che iscriveranno con minimo 3 opere):
Fra le 70 opere selezionate la commissione sceglierà 8 artisti a cui assegnare il Premio Speciale “Be Art Builder”. Tale premio consiste nella programmazione e nella realizzazione di un progetto
espositivo pensato specificamente per ciascun vincitore, in modo che tale progetto si adegui alla ricerca artistica al fine di valorizzare ogni lavoro. Verranno prese in considerazione mostre, pubblicazioni, fiere d’arte contemporanea e altri strumenti messi a disposizione dall’associazione Il Sestante. Le opere degli artisti vincitori dei Premi Speciali resteranno di esclusiva proprietà degli artisti; in caso di vendita l’organizzazione percepirà il 30% a titolo di commissione e le opere invendute saranno restituite agli artisti secondo modalità successivamente concordate.

PREMI MOSTRA PERSONALE (riservati agli artisti che iscriveranno 10 opere):
Fra le 70 opere selezionate la commissione sceglierà 4 artisti a cui assegnare il Premio mostra personale. Tale premio consiste nella programmazione di una mostra personale, che si terrà a
Trieste presso una delle sedi dei partner del Premio LYNX. La mostra sarà pensata specificamente per ciascun vincitore in modo da valorizzare ogni lavoro attraverso un progetto che si adegui alla ricerca artistica. La coordinazione dell’evento sarà a cura dell’A.C.I.S.

PREMIO MIGLIOR ARTISTA UNDER 23 (vedi il box in fondo alle pagina).

ESPOSIZIONI COLLATERALI (selezionati fino a 5 artisti per ogni regione d’Italia):
Oltre alle 70 opere selezionate, l’A.C.I.S. per questa edizione progetterà delle mostre collaterali al Premio LYNX. Si tratta di saloni dedicati a ciascuna regione in modo da ampliare la visibilità per gli artisti provenienti da tutta Italia. In questi spazi esporranno artisti di ogni sezione, fino a 5 per regione, selezionati dalla commissione. Sarà inoltre realizzato un catalogo comprendente le foto delle opere in mostra e una sezione dedicata all’evento sul sito web dell’associazione. L’organizzazione si riserva il diritto di ampliare il numero dei premi riportandone notizia sul sito
web del Premio LYNX e sulle pagine social. I risultati delle selezioni verranno pubblicati sul sito www.premiolynx.com e i nomi dei vincitori di ogni sezione verranno comunicati in occasione della cerimonia di premiazione.
Agli artisti selezionati, e a coloro che ne faranno richiesta, saranno inviate le istruzioni, ed eventuali convenzioni, per raggiungere le sedi espositive e per il soggiorno nelle città ospitanti.

Art. 9 – Fasi e scadenze
9 giugno 2019 Ultimo giorno per l’iscrizione al premio.
4 agosto 2019 Annuncio delle 70 opere selezionate.
6 settembre 2019 Data limite per l’invio delle opere da esporre nelle modalità che saranno comunicate agli interessati tramite e-mail o telefono.
Dal 6 al 27 ottobre 2019 Presso il Tivarnella Art Consulting mostra delle opere finaliste a Trieste e cerimonia di premiazione dei vincitori per le varie categorie in concorso.
Dal 9 al 23 novembre 2019 Seconda mostra presso il MIIT (museo internazionale Italia Arte) a Torino.
Dal 30 novembre al 14 dicembre 2019 Terza mostra ad Ajdovščina (Slovenia) presso la Lokarjeva Galerija.

Art. 10 - Responsabilità
L’A.C.I.S., pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi
durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso ed è a sue spese.

Art. 11 - Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente l’A.C.I.S., nonché il suo rappresentante legale, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’A.C.I.S., nonché al suo legale rappresentante, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, dell’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato ai fini della sola iscrizione non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità, comunicandolo sul portale www.premiolynx.com.
L’adesione e la partecipazione al premio implicano l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando. Il presente bando viene redatto in lingua italiana ed è tradotto in altre lingue. In caso di contrasto tra l’originale redatto in lingua straniera e l’originale redatto in lingua italiana farà fede tra le parti e prevarrà quello redatto in lingua italiana. La traduzione del presente bando non è stata effettuata da un traduttore professionale dal momento che la stessa ha esclusivamente valore generale.

PREMIO SPECIALE UNDER 23
Poiché l’A.C.I.S. è da sempre attenta e sensibile alla valorizzazione degli artisti più giovani, ha ritenuto utile inserire anche un premio Under 23, al quale potranno accedere tutti gli artisti nati
dal giorno 01/01/1996.
Il premio riservato all’artista Under 23 sarà assegnato fra i partecipanti aventi diritto. Il vincitore parteciperà ad un evento fieristico di arte contemporanea con la possibilità di esporre e vendere
le proprie opere nello stand dell’A.C.I.S. Scopo del premio è quello di divulgare le opere di un giovane artista per permettere alla sua ricerca di emergere con merito.
Gli artisti che concorrono al premio Under 23 concorrono anche a tutti gli altri premi; vale quindi per tutti il bando soprastante, fatte salve le seguenti specifiche relative alla compilazione della
domanda d’iscrizione:
  • E’ fatto obbligo agli artisti nati dopo il 01/01/1996 di inserire, nella domanda d’iscrizione, copia di un documento d’identità valido che ne attesti la data di nascita. Attenzione: per gli artisti Under 23 non è obbligatorio inserire la biografia o il currIculum vitae.
  • E’ fatto obbligo solo agli artisti minorenni di inserire, nella domanda d’iscrizione, l’autorizzazione firmata da parte di un genitore o tutore e relativa copia di un documento d’identità in corso di validità.
Per partecipare al Premio LYNX è necessario versare la quota associativa di 50,00 euro. Sul sito www.associazioneilsestante.com si possono trovare tutte le attività a cui si ha diritto di partecipare in quanto soci.
Oltre alla tessera associativa, la quota di partecipazione al concorso per gli artisti Under 23, a parziale copertura delle spese di organizzazione e iscrizione all’associazione, è:
  • 1 opera gratuita
  • 2 opere 20 euro
  • da 3 a 10 opere 45 euro (per concorrere ai Premi Speciali è necessario iscrivere almeno 3 opere).
Tutti gli artisti Under 23 che iscriveranno 3 o più opere riceveranno in omaggio un abbonamento annuale alla rivista internazionale d’arte Contemporary Lynx.
Anche per gli artisti Under 23 è necessario iscrivere 10 opere per concorrere al premio “mostra personale”.
 
Scarica una copia del bando
Download PDF IT  
 

 
 
 
logo

Premio Lynx è promosso e organizzato da Associazione Culturale Il Sestante

(0039) 389-677-4508 e (0039) 347-609-1354

associazioneilsestante@gmail.com

www.associazioneilsestante.com

Newsletter

Resta aggiornato, ricevi i progetti dell'Associazione Culturale IL SESTANTE. Enter your email to keep in touch and receive news, promotions and events in your mailbox.

Torna ai contenuti | Torna al menu